mercoledì 29 gennaio 2014

SISTRI: LA GESTIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI. COSA FARE, COME FARE.


SISTRI: IL SISTEMA DI GESTIONE TELEMATICA DEI RIFIUTI
QUADRO DI SINTESI DEL PROBLEMA
DAL 1 OTTOBRE 2013: il Sistri ha avviato la sua nuova operatività.
i trasportatori di rifiuti professionali e gli impianti finali sono stati i primi ad utilizzare il sistema, anche se parzialmente.

DAL 3 MARZO 2014: il Sistri coinvolgerà i produttori di rifiuti pericolosi, Sono stati esclusi dal SISTRI ( legge 125/2013) i produttori di rifiuti non pericolosi.

SANZIONI: C’è una fase iniziale, nella quale non saranno applicate le sanzioni. Durerà sino al 1 agosto 2014, ma attenzione è necessario gestire anche tutti i documenti su carta (registri ecc.), in mancanza le sanzioni sono pesanti e si applicano.

REGISTRO RIFIUTI E FORMULARI: Le aziende continueranno la gestione cartacea, in parallelo con il Sistri,  sino al 1 agosto 2014.

DENUNCIA RIFIUTI 30 APRILE 2014: anche quest’anno è necessario presentare il MUD.

CHIAVETTE USB: Rete associativa ha attivato il servizio SISTRI per la gestione delle chiavette. Non perdere tempo, verifica la tua chiavetta. Passa in associazione per la sottoscrizione della delega per la gestione dei dati sulla produzione dei rifiuti

REGISTRAZIONI: le registrazioni dei rifiuti prodotti o smaltiti sono obbligatorie e devono essere fatte ogni 10 giorni, con l’adesione al servizio SISTRI della Rete associativa, utilizzando l’apposita scheda, l’adempimento diventa mensile.

VERIFICA CHIAVETTA (ATTIVITA' DI RIALLINEAMENTO): E’ urgente procedere con l'attività di riallineamento dei dati (es. variazione di sede o di denominazione ) e verifica funzionamento della chiavetta USB. Ogni necessaria richiesta di assistenza può essere  inviata a ali@liberaimpresa.org.

CESSAZIONE ATTIVITA’: le imprese che hanno cessato l'attività sono tenute a comunicarlo al SISTRI e a restituire la chiavetta per raccomandata.

RETE ASSOCIATIVA è a disposizione per ogni necessità e chiarimento (ali@liberaimpresa.org).